Dal 1 ottobre 2019 gli utenti che ulilzzano delle postazioni Windows con sistema operativo win-7 potrebbero avere dei problemi a leggere con Outook o WindowsLiveMail le caselle di posta elettronica certificata.
Su richiesta dell'Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) tutti i sistemi di Posta Elettronica Certificata devono essere adeguati al protocollo di comunicazione TLS 1.2. Tale protocollo richiede l’utilizzo di browser, client di posta e sistemi operativi aggiornati.
La PEC, in quanto certificata, dispone di livelli di sicurezza superiori rispetto alla posta elettronica tradizionale. Proprio per questo motivo, è fondamentale mantenere i sistemi aggiornati, così da garantire la massima sicurezza nella trasmissione dei messaggi di posta elettronica certificata. Occorre ricordare inoltre che la Posta Elettronica Certificata, a differenza della posta elettronica tradizionale, è caratterizzata da pieno valore legale, al pari di una raccomandata con ricevuta di ritorno, motivo in più per cui risulta essenziale garantirle il massimo dell’efficienza.
Come richiesto da AgID a tutti i Gestori PEC, il servizio di Posta Elettronica Certificata di Aruba è stato adeguato alla versione 1.2 del protocollo di comunicazione sicura TLS (Transport Layer Security).
Tutti i protocolli precedenti (TLS 1.0, TLS 1.1), sempre su richiesta dell’Agenzia, dovranno necessariamente essere dismessi entro il 21 ottobre 2019.
Cosa è il protocollo TLS 1.2?
In ambito di sicurezza nella trasmissione dei messaggi, il protocollo TLS 1.2 garantisce la massima affidabilità, fin dal momento in cui la comunicazione viene inviata, quando cioè il messaggio viene protetto da crittografia e firma digitale da parte del Gestore di Posta Certificata del mittente.
Chi è interessato all'aggiornamento?
In genere chi usa come sistema Operativo Windows 7 e un client di posta (es. Outlook, Windows live mail, ecc) o chi accede alla webmail con un Browser internet NON aggiornato.
Come risolvere il problema su PC che utilizzano Windows 7?
Al fine di poter risolvere il problema segnalato Le consigliamo di scaricare l'aggiornamento indicato nella presente guida:
https://support.microsoft.com/it-it/help/3140245/update-to-enable-tls-1-1-and-tls-1-2-as-default-secure-protocols-in-wi
Per effettuare i passaggi sopra descritti si consiglia di avvalersi dell'aiuto di un tecnico.
A richiesta restiamo a disposizione per eventuali configurazioni da remoto (intervento a pagamento) per risolvere il problema.