News Dettaglio

 Home / News Dettaglio
28 gennaio
2019

''Collection #1'': 773 milioni di indirizzi email rubati dagli hacker

''Collection #1'': 773 milioni di indirizzi email rubati dagli hacker

Collection #1 è il nome del primo grosso furto di informazioni di cui si ha notizia in questo 2019. È un database comparso sul sito di hosting MEGA che include oltre 773 milioni di indirizzi e-mail e relative password. L'archivio è suddiviso in circa 12.000 file, include quasi 2,7 miliardi di record e pesa in totale circa 87 GB; da MEGA è sparito, ma immaginiamo che si recuperi ancora con facilità nei forum specializzati degli hacker black hat.

A dare la notizia di questa ennesima fuga di dati è stato Troy Hunt, ricercatore di sicurezza noto per aver creato il sito Have I Been Pwned, che permette di controllare se il proprio indirizzo e-mail è stato compromesso confrontandolo con i database di tutte le credenziali rubate emerse finora (da qualche tempo integrato anche in Mozilla Firefox).


Controllate ora online se la vostra mail è stata violata:
https://haveibeenpwned.com/

Il nostro consiglio, come indicano le "best practices" e le normative vigenti è di cambiare spesso le proprie password di accesso.

Qui poi cambiare la password delle nostre caselle "base":
https://pw.start2000.net/

Qui viene spiegato come cambiare la password delle nostre caselle "Gigamail" fornite da Google:
https://support.google.com/accounts/answer/41078?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it&oco=1

Qui poi cambiare la password delle nostre caselle "PEC":
https://gestionemail.startpec.it/

 

 

 




Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalitą indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''