L’obbiettivo degli alberghi ed hotel che investono nei social è quello (ovviamente) di ottenere maggiore visibilità, facendo conoscere il proprio brand e fidelizzando il cliente. Tuttavia quello che gli albergatori spesso sottovalutano è l’importanza che riveste il portale di Tripadvisor.
Gran parte delle persone seleziona l’albergo o l’hotel in base alle recensioni fatte da chi vi ha già soggiornato, pertanto è consigliabile per l’albergatore rispondere sempre alle recensioni sia positive che negative. In questo modo dimostrerete di aver a cuore i vostri ospiti non dimenticando che tutti gli altri utenti leggeranno le recensioni e le vostre risposte prima di decidere di prenotare!
Per quanto riguarda i social è consigliabile essere presenti su Facebook, Twitter e Google + ricordandosi di:
- Pubblicare con regolarità.
- Parlare con i tuoi fan/follower rispondendo tempestivamente, quando possibile, alle loro richieste.
- Interagire facendo domande, cercando così di capire i desideri/necessità dei clienti, o proponendo ai fan di Facebook/Google + di completare il tuo post. Questo permette di instaurare delle relazioni e di fidelizzare i clienti.
- Offrire notizie in anteprima o in tempo reale come il caso di eventi o informazioni dell’ultimo minuto.
Su Facebook e Google + inoltre tenete presente che i post devono essere brevi (non tutti hanno il tempo di leggere tutto!) meglio se accompagnati da foto o video. Questi ultimi infatti catturano l’attenzione delle persone generando più interazioni dei post formati da solo testo.
Infine non dimenticate di inserire i pulsanti dei vari social sul vostro sito ufficiale in quanto possono costituire un valido supporto per le azioni di marketing e permettono all’utente di conoscervi meglio.